Ozieri scommette sullo sport

Tanti progetti in corso o in fase di avvio andranno a completare gli interventi sugli impianti sportivi messi in campo dall’amministrazione comunale di Ozieri. Risale ad alcuni giorni fa l’inizio dei lavori nel maneggio di Chilivani, un progetto da 200mila euro che consentirà di realizzare a Ozieri l’unico maneggio coperto in Sardegna omologato per le competizioni indoor, utilizzabile quindi anche in pieno inverno.

La struttura sarà ampliata, dotata di paratie laterali a chiusura e di un nuovo fondo, «realizzato con sabbia silicea e tessuto non tessuto di ultima generazione, in linea con i più alti standard internazionali – spiega il consigliere delegato allo Sport Gian Gavino Serra – che garantisce non solo performance elevate ma anche la salvaguardia dei cavalli». La fine dei lavori, maltempo permettendo, dovrebbe avvenire in primavera, «per cui si sarà prontissimi per poter organizzare il prossimo inverno il campionato regionale indoor di salto a ostacoli» è l’obiettivo del consigliere Serra, che pensa invece a una partita o un torneo tra squadre giovanili per la futura inaugurazione dello stadio Angelo Masala, i cui lavori, un po’ rallentati dal maltempo, sono iniziati già da ottobre. Questo progetto è finanziato con fondi Psl e fa parte del programma di valorizzazione della cittadella sportiva di Punta Idda, che comprende oltre allo stadio Masala il palazzetto dello Sport Gian Piero Murratzu e il bocciodromo (in tutto 960 mila euro).

Dare nuovi spazi alle squadre giovanili è stato infatti l’obiettivo che ha spinto alla decisione di realizzare il manto del Masala in erba sintetica, «perché è giusto dar spazi a società che si impegnano quotidianamente per portare avanti e far crescere questo importantissimo settore. E venendo proprio alla “fame” di spazi, è notizia di pochi giorni fa che è stato terminato il progetto definitivo per il rifacimento della pista di atletica nel campo Meledina di San Nicola, altra richiesta più volte presentata dalle locali società podistiche. Manca ancora il progetto esecutivo, ma il fatto che l’iter sia già stato avviato è già una nota confortante per atleti e appassionati. E’ poi in fase di aggiudicazione di appalto la realizzazione a Puppuruju del terzo campo da tennis coperto, che potrà a sua volta essere utilizzato nei mesi invernali e in notturna perché dotato di copertura, fondo idoneo e luci adatte. Un progetto da 300 mila euro provenienti da un emendamento all’assestamento del bilancio regionale 2019 voluto dal consigliere ozierese Fdi Nico Mundula e avviato dopo la risoluzione di un’annosa questione riguardante l’accatastamento del terreno.«Progetti a regola d’arte e grande lavoro degli uffici portano questi risultati – dice il consigliere Serra – e di questo devo ringraziare i tecnici Gianni Saba e Gian Michele Tedde dell’ufficio Tecnico, Silvana Ghera dell’ufficio Servizi istituzionali e organizzazione e Giuseppe Zappareddu dell’ufficio manutenzioni nonché in generale tutto lo staff del Comune». Il 2022 vedrà forse anche la fine di un altro progetto importantissimo per Ozieri e il suo territorio: il restyling dell’ippodromo di Chilivani, che grazie a fondi Psl sarà abbellito, dotato scuderie più confortevoli, fondi migliori per le piste e illuminazione per le gare in notturna.

fontehttps://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2022/01/09/news/ozieri-scommette-sullo-sport-1.41108277