Chi Siamo

L’Associazione sportiva dilettantistica Tennis Club Ozieri, è un’associazione senza fine di lucro costituita ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile. E’ affiliata alla Federazione Italiana Tennis ed iscritta al registro del CONI.

UN PO’ DI STORIA…

Fondato nel lontano 1969, il Tennis Club Ozieri vanta certamente un glorioso passato nel panorama tennistico isolano. Dopo l’inaugurazione dei campi di San Gavino benedetti nell’occasione da Don Careddu, risalente al settembre del 1970, l’attività del sodalizio cresceva e si consolidava velocemente: a metà degli anni ’70 erano circa 60 i soci iscritti e praticanti ed erano attivi i corsi per allievi seguiti dall’Istruttore Federale Luciano Citter. Negli anni seguenti sono numerose ed importanti le manifestazioni sia sociali che agonistiche, con i tanti Tornei “Città di Ozieri”, il Torneo intersociale dedicato alla Beata Vergine del Rimedio, che vede nel 1974 ospiti numerosi altri club isolani. Fino ai primi anni ’90 il club ha difeso con onore i colori cittadini, esprimendo tanti giocatori di talento schierati nella Coppa Italia e nella serie C regionale.

I lavori avviati nel 1974, mai completati, di realizzazione del complesso di Puppuruju, furono il viatico per una crisi che ha portato nell’oblio la società per circa 15 anni.
Attualmente il Tennis Club Ozieri sta lavorando sodo per tornare ai fasti del passato che merita: rifondato nel 2010 da una decina di appassionati tra vecchi soci ancora attivi e pochi giovani, il club -sotto la guida del Presidente Giuseppe Bellu- ha restituito il tennis al panorama cittadino. Oggi il Club vanta circa 100 tesserati, di tutte le età, una scuola tennis riconosciuta dal Federazione Italiana Tennis frequentatissima da giovani e meno giovani, ed una fiorente attività agonistica.

Oggi, quindi, l’Associazione Dilettantistica Tennis Club Ozieri, è un’associazione sportiva che opera in ambito comunale ed intercomunale per la diffusione di conoscenza e pratica dell’attività tennistica. In tale contesto, l’Associazione organizza e promuove eventi a carattere sportivo e sociale:

ATTIVITÀ SOCIALE
Dal 2013 è attiva una scuola tennis, certificata dalla Federazione Italiana Tennis, e che coinvolge una media di 50 allievi.

Il Club organizza mini-corsi promozionali nelle scuole elementari del territorio ad opera di istruttori qualificati e certificati FIT.

Attualmente la Club School del Tennis Club Ozieri è guidata dall’Istruttore Sassarese Antonio Marras, che ha raccolto l’eredità del gallurese Giangiacomo Dettori.

ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA
La Società schiera ormai stabilmente fino a cinque squadre maschili ed una femminile di agonisti nei campionati di serie D e nella terza e seconda serie del Campionato invernale.
La Società promuove ed organizza due tornei  a livello Regionale che coinvolgono numerosi atleti provenienti da tutta la Sardegna, ma spesso anche di livello nazionale, e che si svolgono presso la struttura di Puppuruju.

ATTIVITÀ SPORTIVA AMATORIALE
Ogni anno vengono organizzati numerosi eventi che coinvolgono tutti i soci praticanti, agonisti ed amatori.

RECUPERO DELLE STRUTTURE SPORTIVE COMUNALI
Al fine di garantire la qualità dell’offerta sportiva e al continuità del servizio, il Club si è fatto carico di recuperare le strutture sportive cittadine dedicate, ed è attualmente titolare della gestione del complesso sportivo di Puppuruju e di quello di San Nicola, entrambi abbandonati dalla mano pubblica, e ripristinati con grande sforzo economico e di impegno personale da parte dei soci. (Nelle immagini alcune fasi dei lavori di ripristino dei campi di Puppuruiu, realizzati a totale carico del Tennis Club Ozieri).

ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA

ATTIVITÀ SPORTIVA AMATORIALE